domenica 4 gennaio 2009

Il primo post del 2009!!!!

*** English text will follow ***

... con una piccola sorpresa!!!

E lo so che devo ancora fare il tutorial della lana cardata, ma come ormai avrete capito, se mi arriva in qualsiasi momento un'idea fulminante devo subito metterla in atto!!!

E allora, proprio ieri sono stata "fulminata" da un'idea e ho fatto le due di notte per vederla realizzata! Come sapete in questo periodo, tra le altre cose, sono tornata al mio vecchio amore (il punto croce) e sto ricevendo una marea di stimoli dai blog che visito, dai siti, dai vari SAL (a proposito, ho deciso di partecipare ad un paio....), e allora ieri mi e' venuta l'idea per un pinkeep con la forma che mi piace tanto, quella triangolare. E siccome non c'era nessuno degli schemi pronti che facesse al caso mio, me ne sono disegnata uno nuovo di zecca, semplice semplice ma d'effetto, e con il giusto accostamento di colori secondo me sta proprio bene!

Ho fotografato anche tutti i passaggi di questa realizzazione, e adesso li condivido con voi.

Ecco il tutorial per ün piccolo puntaspilli,che era nato nella mia idea come trovaforbici, ma con questo lino e' venuto un po' grandino e quindi l'ho trasformato in corso d'opera... ma la prossima realizzazione sara' il trovaforbici e... vedrete il resto....

Si inizia ricamando due quadrati perfettamente uguali (trovate lo schema in fondo a questo post cliccando sulla foto) e poi bordandoli con un punto scritto che delimiti la dimensione esatta del quadrato.



Dopo di che, pieghiamo in dentro l'eccedenza del lino oltre il bordo a punto scritto e sovrapponiamo i due quadrati rovescio contro rovescio.







... e uniamoli tra di loro con un punto a sopraggitto, facendo bene attenzione a prendere soltanto il filo da ricamo e non la stoffa sottostante.

In questo modo uniamo tre lati su quattro, mentre ripieghiamo l'ultimo lato in senso perpendicolare facendo combaciare due meta' dello stesso lato del ricamo e i due spigoli dei lati precedenti si dovranno incontrare al centro.



... ecco, spero che la figura sia piu' chiara delle mie spiegazioni... :-)

Quindi, quando siete quasi alla fine, inserite un po' di imbottitura.



E continuate a cucire fino a completa chiusura. Adesso, guardate il risultato!



Io ho scelto il rosa e il marrone perche' trovo che questo abbinamento sia molto elegante, ma ho anche in mente di provare con due toni di rosa e un bel bordeaux caldo, oppure sempre nella variante col marrone giocare coi toni dell'azzurro.

In ogni caso, se vi va di provare, ecco qua lo schema, con la legenda dei colori che ho utilizzato (due erano i bellissimi sfumati Crescent Colours, mentre di marrone non ne avevo allora ho abbinato un DMC).



(cliccate sull'immagine per scaricare lo schema).

E... se ne realizzate uno, vi va di mostrarmelo?

Buon lavoro!!!

*****************
As this is becoming an international blog, I will translate the text in English. I will not translate the tutorial (the pictures are quite explicative).

First post of 2009...
.... with a little surprise.
I know I promised to post a tutorial of felted wool, but just yesterday I have been "flashed" by an idea and I couldn't wait to make it (I worked until 2 a.m. this morning to have it done!).

So, you have seen that lately (with all the rest of the stuff I am doing), I have come back to my first love, cross stitch and I am capting a lot of tips, ideas and suggestions from different blogs. But yesterday I felt like I want to create something from my own idea and I wanted to do a create a pinkeep with a shape I love (i call it "tetrapack style") and I coundn't find a pattern to fit what I wanted to do. So I drawn my own pattern and what I did after you see in the pictures above.

Actually the original idea was related to a scissor finder, but it ended up too big and then I decided to do a pinkeep (but next will be the scissor finder and also... you will see!!!).

In the picture you see the process to create the pinkeep, if you want to download the pattern, just click on the picture and then click on save picture as.

... and if you do one of them, would you like to show me a picture???

Enjoy!!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Fai venire voglia di farlo!!
vediamo se mi ci metto :oP
brava, brava!!!
e grazie per lo schema!!
baci
stella

nonnabri ha detto...

Eh sì anch'io mi sono lasciata contagiare dai blog....
Confermo che il puntaspilli è stupendo e ti copierò sicuramente...
Hai iniziato davvero molto bene il nuovo anno....
Corro ad aggiungerti ai mie preferiti
Baci
Fab

Silvana Torchio ha detto...

girovagare per blog è davvero "deleterio" nel senso buono, anch'io l'anno scorso ho ricominciato il punto croce proprio stimolata dai vari capolavori che vedevo in gio sul web! bellissimo il tuo pinkeep
baci
Silva

Anonimo ha detto...

It seems a little more than I need to check the information, because I was thinking: Why does not my GLOG these things!

Anonimo ha detto...

Although there are differences in content, but I still want you to establish Links, I do not know how you advice!
Cargo Net

Margot ha detto...

Tizy, obrigada pelo tuto, é bonito.
abraços
Margot

Violet ha detto...

This is so pretty! Thank you for sharing the chart and tutorial:) Thanks also for the english version:)

Violet:)