domenica 28 settembre 2008

E adesso... work in progress

Ma i lavori non finiscono qua... e vado avanti, tra le altre attivita', a ricamare, ricamare, ricamare.

Purtroppo le ore della giornata volano sempre troppo in fretta, quindi sono solo riuscita ad iniziare alcuni dei miei prossimi lavori... volete un'anteprima?? Eccola!





Ma se volete sapere di che si tratta....... non dovete che rimanere sintonizzati!!!

La rivincita della zia

E stavolta ho scelto io. Non che la piccola non fosse d'accordo, ma che soddisfazione poterle finalmente ricamare sul grembiulino una deliziosa Hello Kitty!



E per sottolineare il fatto che e' il SUO grembiulino, ho ricamato sulla tasca sinistra il suo nome, con un colore che richiama uno dei particolari del ricamo.

Lo indossera' domani!

Mi sa che questi...

... non ve li avevo mostrati...

Sono bavaglini ricamati a telaio con la tecnica dell'applique a macchina, e visto che mi piacciono moltissimo, mi ero cimentata nella realizzazione di diversi modellini.

Eccoli, tutti al femminile!







Questi due, invece, sempre realizzati a telaio, ma di tema natalizio, sono in spugna rossa, foderati dietro con stoffa in tinta. Manca ancora il bottoncino e poi potranno essere indossati in occasione delle prossime festivita' natalizie!





Non sono deliziosi??? Viene voglia di tornare bambini!

sabato 27 settembre 2008

Credits

Eccomi qua, a rimediare ad un imperdonabile errore commesso in uno dei miei ultimi post, quello relativo alla hobo bag. Perche' sebbene la mia creaturina sia frutto di una mia rivisitazione del modello, l'idea non e' arrivata proprio come un fulmine a ciel sereno, ma e' stata "agevolata" dalla visione del tutorial che trovate in questo link.

E per avere una panoramica di tutti i modelli di hobo che sono stati rielaborati nel web, non dovete fare altro che collegarvi a questo bellissimo blog pieno, tra l'altro, di spunti creativi che spaziano dal cucito ai bijoux, allo scrap, sia tradizionale che digitale.

E con questo credo di aver anche risposto alla richiesta di Gloria che mi richiedeva un tutorial su queste borsine!

Buona navigazione!

venerdì 26 settembre 2008

Vi ricordate...

... la caffettiera decorata?????

Guardate un po' qua!




E' stata pubblicata sulla rivista Decorare Casa, della Tattilo editore, in edicola questo mese. Il numero, oltre alla mia caffettiera, con tutti i passaggi illustrati per la sua realizzazione, comprende un sacco di progettini fatti con il feltro, tra cui dei deliziosi pasticcini e delle stupende piantine grasse!

giovedì 25 settembre 2008

Nuove borsine cercano casa...

La hobo-bag mania e' scoppiata e adesso mi sto cimentando nella produzione di alcuni esemplari destinati alla vendita... e queste sono le ultime nate nella mia nursery creativa...

Cercano una fanciulla che le adotti, per se' o come regalo per le prossime festivita' natalizie.

Ma veniamo ai dettagli.

Black Betty (venduta)



Borsa in tessuto tipo denim grigio antracite scuro con ricamo di Betty Boop e fodera a quadretti vichy bianchi e rossi. Dimensioni della borsa 25*28 cm circa, lunghezza dal manico al fondo cm 43.



Particolare della fodera.

Flower bag (reversibile) (venduta)



Uno dei due lati e' realizzato con tessuti Amy Butler coordinati tra di loro.



L'altro lato e' invece ricamato con un fiore stilizzato che, per forma e colori, richiama quelli di uno dei tessuti esterni.

Le dimensioni sono le stesse della Black Betty.

Se vi piace il modello, ma avete esigenze diverse per colore, dimensione, ricami che volete realizzare, scritte particolari (come quella che ho fatto sulla mia prima bag), contattatemi!

Il supplizio delle zie...

... di nipotine di 4 anni??
Tu sei li', pronta a ricamare deliziose fatine, gnometti, classici cartoon intramontabili, ma lei vuole solo un soggetto, declinato in tutte le sue sfaccettature: LE WINX!!!

E allora, dopo averla ricamata sulla sua bustina portabavaglia, mi e' toccato replicargliela anche sul grembiulino. Sono sicura che la piccola apprezzera', ma la zia e' un po' stufa (soprattutto considerato che a me proprio NON piacciono) di vedere sempre 'ste pseudo fatine abbigliate come novelle figlie dei fiori (no, amore, non e' vero, le Winx piacciono tanto anche a me!!!)

Ecco la mia ultima produzione....



Solo chi vive nelle immediate vicinanze di pargolette di quell'eta' puo' capirmi!

mercoledì 24 settembre 2008

Hobo bag

... che detto cosi' ci si chiede di cosa stiamo parlando... e invece e' una piccola, comoda, versatile e superpersonalizzabile borsina che ho appena scoperto e che e' destinata a diventare oggetto di mie numerosissime interpretazioni!

Ma bando alle ciance, ve la presento.... eccola!



Le dimensioni sono 23*25, la lunghezza complessiva del manico e' di 35 cm circa. E' foderata all'interno con una stoffa che si richiama ai colori del ricamo della parte anteriore e chiusa con asola in stoffa e bottoncino (devo provarne altre varianti, pero')



In questa foto potete vedere l'interno.



E in questa un particolare del ricamo.

E adesso... corro a farne un'altra, per un regalo di compleanno!

lunedì 22 settembre 2008

Sacca per Tommaso

E questa non ve l'avevo ancora fatta vedere perche' dovevo prima consegnarla alla persona che me l'aveva commissionata.

E' una sacca per la scuola materna, ricamata, personalizzata con il nome del piccolo Tommaso e confezionata interamente da me.



Ed ecco il particolare del ricamo della sacca.



Al momento non ho altri lavori in corso, e adesso inizia la full immersion per la preparazione dei prototipi dei corsi che terro' in novembre, e di cui troverete l'anteprima in questo blog.

Desideri d'autunno

Allora, diciamocelo, erano mesi ormai che sbavavo prima sull'album e poi sul blog di Patchwork Pottery, e le cose di cui mi ero perdutamente innamorata erano due, in primis... (poi viene tutto il resto... perche' adoro tutto quello che fa!!).

E allora le pochette-tazze le avevo gia' fatte, con mia grande soddisfazione, essendo riuscita a capire come si realizzavano. Rimaneva ancora da provare la casetta porta-metro di cui, nonostante i miei sforzi cerebrali (il mio unico neurone minacciava l'esodo) non riuscivo a capire il metodo di realizzazione.

Ma stasera, dopo un miserevole tentativo fallito, ho avuto l'illuminazione ed e' nataaaa!!! Il mio metro ha finalmente una casetta!!!!

Eccola...



Devo dire che il risultato e' andato al di la' delle previsioni anche se, per dovere di cronaca, devo anche mostrarvi la ciambella che NON e' riuscita col buco.....



E meno male che stasera avevo promesso a me stessa che me ne sarei stata buona buona, davanti alla TV, a vedere un bel film... :-)

Dico... ma... e se mettessi il tutorial di questa casetta? Interessa??

domenica 21 settembre 2008

Per oggi e' l'ultimo!!!

Ho terminato il set per la scuola materna della mia nipotina e ci tenevo a farvelo vedere.

Per gli asciugamani, gia' decorati con il coniglietto, ho semplicemente fatto la personalizzazione ricamando il nome in un colore contrastante.



Per la bustina porta bavaglia invece, tenendo conto della passione della mia nipotina, ho scelto una delle Winx (che, come anche lei - l'esperta - mi ha confermato, dovrebbe essere Flora) e poi ho cucito il sacchettino... Naturalmente TUTTO ROSA...



E per oggi e' tutto, fine delle trasmissioni... sono veramente provata e vado a nanna :-)

Dalla cucina sintetica....

... a quella reale...

Nel post precedente ho dimenticato di aggiungere che, visto che al workshop ognuno portava qualcosa da mangiare, io ho fatto una torta di mele che, a detta di chi l'ha assaggiata, era molto buona (e non posso nascondere il fatto che e' piaciuta tanto anche a me... specie con su la crema al mascarpone fatta da Marina!).

E allora, per chi volesse provarla, metto la ricetta.

Torta di mele soffice:

3 uova
175 gr di farina
50 gr di fecola
1 bustina di lievito vanigliato
1 bustina di vanillina
225 gr di zucchero
150 gr di burro
4 mele (io uso le delicious)
zucchero
limone
rhum bianco

Tagliare le mele a fettine, metterle in un contenitore spolverizzando tra gli strati con un cucchiaio di zucchero. Irrorare con limone e con mezzo bicchierino di rhum. Lasciare a macerare per qualche ora.

Al momento di fare la torta: sbattere le uova con i 225 grammi di zucchero, finche' diventano quasi bianche, poi setacciare insieme farina, lievito, fecola e vanillina e aggiungere a pioggia alle uova sbattute. Ammorbidire con un po' del sughino delle mele (mezzo bicchiere circa), infine unire il burro fuso e freddo e trasferire in una tortiera del diametro di 30 cm sul fondo della quale avrete messo un disco di carta forno bagnato e strizzato (o, in alternativa, potete cospargere la tortiera di burro fuso con un pennello da cucina). Disporre le mele a raggiera sulla superficie della torta, spolverizzare con zucchero (che, cuocendosi, creera' una crosticina caramellosa) e far cuocere in forno a 170 gradi per circa 30 minuti.

Lasciar raffreddare e servire.

... ehm... no... di questa non ho la foto... quando ci ho pensato... erano rimaste solo le briciole!!

Bastava rompere gli indugi e...

... temo che presto vi stuferete degli aggiornamenti del mio blog! Diciamo che oggi non sto proprio piu' nella pelle perche' sono andata a fare un meraviglioso workshop di miniature, dal tema: "Il tavolo delle lasagne" e quello che vedete nella foto e' il risultato....



Vero che e' delizioso? Ovviamente non e' merito mio, io sono stata solo l'esecutrice materiale delle direttive impartite dalla pazientissima insegnante Silvia, dell'ADMI, un'associazione di miniaturisti, con la quale sto scoprendo un mondo a dimensioni ridotte! Materiali principe per questa realizzazione sono Fimo, Fimo liquido, colori acrilici, colori ad olio, colori per il vetro, legno, lamierino da sbalzo e resine. E' stata una faticaccia, lo devo ammettere, ma CHE SODDISFAZIONE!!!!

E per tornare ad un genere "consueto" per questo blog, ecco le due card che ho fatto per il compleanno della mia nipotina, che ha compiuto 4 anni lo scorso 7 settembre. Una gliel'ho data io, l'altra me l'hanno commissionata i miei genitori, e per me e' stato un piacere poter celebrare creativamente per ben due volte i 4 anni del mio piccolo amore.




E sempre per la principessina primogenita, guardate che cosa ho ricamato con la mia strepitosa macchina da ricamo...





Ovviamente alla piccola ed alla sua mamma sono piaciuti tantissimo, e sono in cantiere proprio adesso alcuni accessori per la scuola materna che vi mostrero' nei prossimi giorni.

Sempre continuando in tema di ricamo, guardate che cosa ho creato, tutto a telaio, proprio due sere fa...



E' un piccolo, comodissimo ed essenziale porta accessori da cucito, per il quale non potevo non scegliere almeno una componente di colore rosa :-)

Ed ecco il porta cucito aperto:


Di carne al fuoco in questi giorni ne ho tantissima ma ho un solo, piccolissimo problema: non sono ancora riuscita ad ottenere, nonostante innumerevoli richieste, di aumentare le ore della mia giornata a 48. E, visto che devo anche lavorare e... dormire... quest'ultima cosa cerco di farla sempre piu' in fretta per sfruttare al massimo le ore libere!

sabato 20 settembre 2008

In attesa di...

... condividere con voi qualche foto, volevo avvertire che sono tornata!!!

Ma gia' per me e' difficile farci stare tutto nella giornata, poi se ci mettiamo che dopo le ferie e' un dramma tornare al tran tran e che il ritorno in ufficio e' stato... come dire... impegnativo, capirete il perche' di questo mio lungo silenzio sul blog!

Tra l'altro settembre per me e' stato - ed e' - un mese ricco di dimostrazioni in giro per la Lombardia, e la prossima settimana vi aspetto a Pizzighettone dove faro' una dimostrazione dei prodotti 2BCrafty. Ma tutto il programma della manifestazione potete leggerlo qua.

E ad ottobre si riprende con le dimostrazioni di Fimo, tegole e country painting, mentre a novembre ci saranno ancora demo di fimo e corsi. Ma tutti gli appuntamenti potete trovarli qua di fianco, nel trafiletto "Le mie dimostrazioni e i miei corsi creativi". E se volete ulteriori informazioni, non dovete far altro che contattarmi.